Care lettrici, cari lettori,
Aumento del carico amministrativo, regolamentazioni dense, carico di lavoro superiore alla media, carenza di personale qualificato, alti costi, pressione economica: queste sono probabilmente le principali sfide con cui il nostro settore sta attualmente lottando, e sono particolarmente difficili per le nostre aziende del commercio artigianale.
Continua a leggereQuando si serve, ci si può distrarre per un attimo e già si inciampa su un guinzaglio per cani – così o in modo simile va a finire per molti. Circa 200 000 persone si infortunano ogni anno a causa di incidenti da inciampo e caduta, il che comporta costi superiori a 1,4 miliardi di franchi.
Nel settore della panetteria e confetteria, un terzo di tutti gli infortuni sul lavoro è costituito da incidenti da inciampo e caduta. Mentre le persone coinvolte provano dolore, i colleghi che rimangono in azienda devono affrontare cambiamenti a breve termine nella pianificazione del lavoro. La frenesia e l’aumento delle assenze possono portare a un clima di lavoro negativo nel team, e questi oneri aggiuntivi possono diventare un peso finanziario.
Continua a leggereAnche quest’anno, il progetto delle porte aperte «Millestrade» presso il Centro professionale tecnico di Trevano (CPT) a Canobbio ha suscitato grande interesse tra i giovani che, accompagnati dai loro genitori, hanno potuto scoprire le opportunità nel mondo della formazione professionale in Ticino.
Continua a leggere