Scarica ora l’edizione del 19 maggio 2023 del giornale “panissimo” (2023/No 10), edito dalla SBC / PCS di Berna

Continua a leggere

L’evento gratuito rivolto ai professionisti è tenuto dal Maestro Panificatore Antonio Cipriani che tratterà l’argomento dei preimpasti e dei fermenti con le farine Molini Lario.

Termine d’iscrizione alla SMPPC – info@smppc.ch – 31 maggio 2023

Alcuni dei prodotti presentati:

  • Gustosi Snack – facili da realizzare in ogni laboratorio
  • Pinsa o pala – tipo di pizza molto croccante e morbida

… la degustazione è inclusa!

 

Dettagli sull’iscrizione nel PDF allegato.

Scarica ora l’edizione del 5 maggio 2023 del giornale “panissimo” (2023/No 09), edito dalla SBC / PCS di Berna

Continua a leggere

 

Giuseppe Piffaretti in arte «Mastro Piff» de «La Bottega del fornaio» di Mendrisio (TI) è uno dei tre finalisti svizzeri dell’undicesima edizione della «Bäckerkrone» (Corona del fornaio). Inoltre, è la prima volta che un ticinese viene nominato per questo ambito e prestigioso premio.

La Corona del fornaio 2023 sarà assegnata in occasione del 137° Congresso dell’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS) che si terrà a Berna il 13 giugno. Il premio è sponsorizzato dall’Unione svizzera dei fabbricanti di lievito e viene assegnato ai panettieri-pasticcieri-confettieri, membri della PCS, che si distinguono per il notevole impegno.

Chi sarà incoronato «Re o Regina dei fornai»?

Per saperlo… dobbiamo pazientare ancora un po’!

Maggiori informazioni:
Corona del fornaio

Scarica ora l’edizione del 21 aprile 2023 del giornale “panissimo” (2023/No 08), edito dalla SBC / PCS di Berna

Continua a leggere

Scarica ora l’edizione del 6 aprile 2023 del giornale “panissimo” (2023/No 07), edito dalla SBC / PCS di Berna

Continua a leggere

Scarica ora l’edizione del 24 marzo 2023 del giornale “panissimo” (2023/No 06), edito dalla SBC / PCS di Berna

Continua a leggere

Scarica ora l’edizione del 1o marzo 2023 del giornale “panissimo” (2023/No 05), edito dalla SBC / PCS di Berna

Continua a leggere


Per la quarta volta a Berna sono stati assegnati i Meriti culinari della Svizzera e per la prima volta ai pasticcieri-confettieri.

Il grande onore è stato conferito al ticinese Giuseppe Piffaretti (La Bottega del Fornaio, Mendrisio/TI) come ideatore della Coppa del mondo del Panettone e al cioccolatiere David Pasquiet (L’instant chocolat, Sierre/VS). Il premio è stato consegnato dal Consigliere federale Guy Parmelin.

La Società Mastri Panettieri Pasticcieri Confettieri del Canton Ticino si congratula con Giuseppe Piffaretti – Consulente professionale SMPPC – per l’ambito premio ricevuto e per le sue qualità che onorano la professione.

_____

Laudatio di Giuseppe Piffaretti

«Mastro Piff, per i ticinesi, continua a stupire per costanza, professionalità e capacità di trasmettere, senza dimenticarsi della Bottega. Incontri internazionali, corsi, concorsi, trasmissioni televisive, si sono susseguiti durante tutta la sua carriera e grazie alle competenze acquisite, in modo particolare nel mondo dei lieviti, è diventato Consulente della Società Mastri Panettieri Pasticcieri Confettieri del Canton Ticino (SMPPC). Da ultimo ha creato la Coppa del mondo del Panettone, oramai simbolo della produzione ticinese.»

 

Il Polo dell’Alimentazione e dei Servizi della Svizzera Italiana presso il Centro Professionale Tecnico di Trevano (CPT) a Canobbio apre le sue porte sabato 11 marzo 2023 dalle ore 10.00 alle ore 16.00 per presentare più da vicino le professioni del settore: alimentazione, economia domestica, albergheria e ristorazione.

La Società Mastri Panettieri-Pasticcieri-Confettieri del Canton Ticino che collabora all’evento, presenterà più da vicino le professioni del settore di Panettiere-Pasticciere-Confettiere AFC e CFP. Toccare con mano le professioni, incontrare apprendisti al lavoro ed interagire con i formatori è l’obbiettivo delle porte aperte. L’appuntamento è rivolto ai giovani, ai loro genitori e a tutte le persone che vogliono intraprendere una formazione.

Iscrizioni e maggiori informazioni: