Nella sua decisione del 10 giugno 2025, il Consiglio federale ha dichiarato il Contratto collettivo di lavoro CCL 2025, e quindi anche la Convenzione per gli apprendisti, di obbligatorietà generale dal 1° luglio 2025 fino alla fine del 2028.
Continua a leggereIl pane è un alimento semplice, che accompagna diversi momenti di vita quotidiana. È talmente semplice come prodotto, che a volte si finisce per darlo per scontato.
Continua a leggereL’incoronazione di Ackermann Artisan Boulangers (Grandson/VD), Andrea Wehren (Chnusper-Becke, Schönried/BE) come nuovo membro onorario, Gérard Fornerod come nuovo rappresentante della Svizzera francese nel Comitato centrale e la rielezione del presidente Silvan Hotz e dell’intero Comitato centrale: questi sono solo alcuni dei punti salienti del 139° Congresso PCS, che si è svolto il 17 giugno a Berna.
Continua a leggereGroupe Minoteries SA e il Mulino Maroggia SA hanno avviato una collaborazione strategica nei settori della logistica, produzione e distribuzione. A partire da giugno 2025, le consegne di entrambi i partner saranno coordi- nate attraverso un centro logistico congiunto a Maroggia. Groupe Minoteries SA sarà principalmente responsabile del trasporto di merci verso il Bellinzonese, la Leventina e il Gigioni italiano, mentre il Mulino Maroggia SA si occuperà della distribuzione nel Sottoceneri.
Continua a leggereSostanze coloranti per decorare i prodotti di pasticceria, di confetteria e biscotteria sono permessi ma devono rispettare chiari requisiti: il dosaggio massimo, secondo l’Ordinanza sugli additivi (OAdd), ed essere correttamente dichiarate in etichetta. Nel 2024 il Laboratorio cantonale ha eseguito una verifica del contenuto di coloranti e qualità microbiologica dei prodotti di pasticceria e confetteria. Una scarsa attenzione nella pulizia degli utensili di preparazione, una manipolazione non corretta e una conservazione errata del prodotto e delle materie prime possono favorire una contaminazione batterica.
Continua a leggere