Questo lavoro è perfetto per me

Diana Borges svolge il suo terzo anno di apprendistato nel commercio al dettaglio presso la Confiserie Al Porto a Locarno. Ama imparare ogni giorno qualcosa di nuovo e affronta il lavoro con un sorriso, motivazione e costanza. Questo lavoro è perfetto per lei.

Sono Diana, ho vent’anni e lavoro come impiegata di commercio al dettaglio AFC presso la Confiserie Al Porto di Locarno, dove sono al terzo anno di apprendistato. Ho iniziato questo percorso a luglio 2022, motivata dal desiderio di stare a contatto con le persone e dalla mia passione per la pasticceria. Scoprire nei dettagli come vengono realizzati i prodotti mi ha sempre affascinato. Sin da piccola, ho amato fare dolci in casa e sperimentare nuove ricette.

Durante le due giornate di prova a Locarno, ho compreso che questo lavoro è perfetto per me, perché caratterizzato da attività variate a contatto diretto con i clienti. Inizialmente, non osavo troppo interagire con i clienti perché ero un po’ timida, ma grazie al supporto delle mie formatrici e alle conoscenze che ho acquisito sono molto migliorata.

Sono grata a Patrizia Roder, la Responsabile della vendita, per la sua dedizione e per l’ottima formazione che mi offre. È sempre presente e motivata a insegnarmi, accompagnandomi anche durante i corsi interaziendali a Lucerna e seguendomi passo dopo passo.

Frequento il Centro Professionale Commerciale (CPC) di Bellinzona, dove ci preparano a consigliare e vendere in modo professionale e a ottenere un diploma che ci permetterà di gestire tutte le mansioni di un negozio autonomamente. Apprendiamo e affiniamo molte competenze interessanti, come le tecniche di comunicazione e di vendita con il cliente, l’ordinamento e la disposizione dei prodotti nelle vetrine, la determinazione dei prezzi e altro ancora. Inoltre, ci preparano attraverso interessanti presentazioni e giochi di ruolo/esercizi di vendita in classe, sia all’esame sia alla pratica di tutti i giorni.

A livello personale, il lavoro mi ha insegnato a organizzarmi e il significato del sacrificio, ovvero bilanciare scuola, lavoro e tempo libero. Mi ha aiutato economicamente ed emotivamente, poiché mi piace lavorare sapendo che ogni giorno imparerò qualcosa di nuovo che contribuirà alla mia crescita. Affrontare il lavoro con un sorriso e motivazione richiede costanza, ma l’impegno alla fine porta tante soddisfazioni.

Il direttore, Anton Froschauer, mi ha dato la possibilità di iniziare questo apprendistato e lo ringrazio ancora per aver creduto in me e nelle mie capacità.

Desidero concludere questo apprendistato al meglio, dando il massimo e dimostrando tutto ciò che ho imparato per ottenere l’Attestato federale di capacità (AFC) con ottimi risultati. Un bel traguardo e motivo di orgoglio per me, la mia famiglia e i miei superiori.

Diana Borges

Diana Borges ha scritto per «Panissimo» – rubrica «Our Future».
«Panissimo» è la rivista settoriale dell’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS).