Resoconto assemblea SMPPC

Poco più di cento persone si sono riunite per la 107° Assemblea generale della Società Mastri Panettieri Pasticcieri Confettieri del Canton Ticino (SMPPC) a Lugano. Tra le importanti trattande quella dell’elezione del Presidente, del Comitato cantonale e dei revisori.

Il 12 ottobre, presso l’Hotel De La Paix a Lugano, si è tenuta la 107° assemblea della Società Mastri Panettieri Pasticcieri Confettieri del Canton Ticino (SMPPC). La sala gremita era composta dai giovani professionisti con le loro famiglie, dai membri, dagli invitati, dai docenti professionali, dai partner, dai Cavalieri e dagli utenti del Marchio, nonché dagli esponenti di Panvica e della PCS.

Elezioni – Confraternita – Marchio
Durante la prima parte, riservata ai soci, oltre ad approvare conti e preventivi, è stato rieletto il Presidente della SMPPC Massimo Turuani (in carica da 24 anni), come pure i membri del Comitato cantonale (Luca Danesi, Giuseppe Piffaretti, Daniel Ricigliano e Andrea Marina – nuovo) e i due nuovi revisori Laura Tabacchi e Moreno Bignasca. Membri dimissionari: Mattia Gorietti (Istruzione professionale) e Alain Philipona (membro CC).
L’assemblea della Confraternita ticinese dei Cavalieri del Buon Pane come pure l’assemblea del Marchio garanzia di qualità SMPPC vengono ora inserite come trattande in quella della SMPPC. Così hanno votato i soci presenti dopo aver sentito le motivazioni esposte da parte di Giuseppe Piffaretti, Gran Maestro e Capo commissione del Marchio: «questa soluzione risolve la scarsa partecipazione alle due assemblee.» Nella sua relazione, ha ricordato l’importanza del senso di appartenenza, cioè dell’unione di tutti i mastri panettieri, pasticcieri e confettieri. Ha incoraggiato a partecipare attivamente alle manifestazioni organizzate: «Se non ci facciamo vedere, verremo dimenticati e questo non deve accadere.»
Si vorrebbe dare la possibilità anche ai soci della SMPPC, non utenti del Marchio, di poter partecipare a «Panettone d’autore», che si terrà il 7 dicembre all’Asilo Ciani a Lugano, vista la scarsa partecipazione degli utenti del Marchio. Ha concluso il suo intervento, annunciando gli ottimi risultati dell’esame annuale del pane semibianco e del pane integrale (pane speciale di quest’anno).

Panvica e PCS
Patricia Hochstrasser, direttrice Panvica, accompagnata da Ivan Prest, consulente per il Ticino, ha presentato Viviane Livio nella veste di nuova assistente di direzione che parla l’italiano in quanto originaria del mendrisiotto. La direttrice ha evidenziato che i soci del Canton Ticino le stanno molto a cuore e che l’obiettivo è quello di poter assumere più personale che parli la lingua italiana per poter agevolare la consulenza.
La presenza del direttore dell’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS) Urs Wellauer-Boschung e della Vicedirettrice-Capo-redattrice «Panissimo» Claudia Vernocchi, ha permesso ai soci presenti di poter ricevere varie informazioni su diversi temi: i negoziati del nuovo CCL, i costi energetici, l’importanza di prendere parte alle campagne per i soci PCS (come la campagna dei Re Magi), il Calendario del gusto e varie informazioni su «Panissimo».

I giovani professionisti premiati durante la seconda parte dell’assemblea.

Seconda parte
Dopo il saluto come riconfermato presidente SMPPC, Massimo Turuani ha passato la parola a Federico Haas, Presidente Sezione Sottoceneri e VP cantonale Hotelleriesuisse, il quale, oltre a elogiare i professionisti per la loro grande dedizione, ha sottolineato: «ricordiamoci quale storia c’è dietro al gipfel che troviamo fresco tutte le mattine sul piatto della nostra colazione.» È stata poi la volta della relazione presidenziale, che ha avuto come tema centrale il futuro degli apprendisti: «sempre essere attivi e positivi per sviluppare una mentalità vincente e non minimalista».

Premiazione apprendisti – diploma pane speciale
Mattia Gorietti, nell’impossibilità di presenziare all’assemblea, ha ceduto lo scettro per la premiazione degli ex apprendisti a Daniel Ricigliano, Ispettore aziendale. Insieme a lui il Presidente SMPPC e i docenti professionali Marco Pasotti e Marco Zandonella hanno conferito regali e medaglie a nove giovani professionisti nel ramo della panetteria-pasticceria e a sei della pasticceria-confetteria (due erano assenti). Il Capo perito del Commercio al dettaglio, Patrizia Roder, ha avuto invece l’onore di premiare l’unica ex apprendista del Commercio al dettaglio. Molti sono stati gli applausi e le grida di giubilo in sala per i complessivi diciotto giovani professionisti.
Il Gran Maestro Giuseppe Piffaretti ha poi consegnato i diplomi del pane integrale agli abili artigiani presenti.

Riconoscimenti
Come segno di riconoscenza, la SMPPC ha avuto il privilegio di consegnare due importanti presenti. Il primo è andato ad Alain Philipona che è stato membro di Comitato cantonale per ben 25 anni. Il secondo è andato a Marco Pasotti per il suo particolare operato professionale nella Commissione formazione professionale superiore (FPS).

Il Presidente Massimo Turuani con Marco Pasotti, Federico Haas e Alain Philipona.

Conclusione
Dopo le foto di rito e l’aperitivo, i soci e gli invitati si sono trasferiti per la cena presso l’Hotel Delfino a pochi passi dalla sala dell’assemblea. La SMPPC potrebbe organizzare nuovamente nel mese di ottobre, la prossima assemblea nel 2025.

Sandra Fogato
Responsabile Segretariato SMPPC

Galleria fotografica