In memoria di

Karl Rickli (1936 – 2025)

Karl Rickli, penultimo di dieci figli di una famiglia contadina, è nato a Uznach (SG) nel 1936. Ha svolto la sua formazione di panettiere-pasticciere presso la panetteria-pasticceria Robert Egli a Gossau (SG), proseguendo poi la sua attività nello stesso laboratorio e sviluppando ulteriormente le proprie capacità professionali.

Successivamente, grazie a varie esperienze – all’aeroporto di Zurigo-Kloten, a Schinznach-Bad, in vari alberghi e alla Confiserie Teuscher di Zurigo – ha potuto perfezionarsi nell’arte della confetteria. Nel 1963 Fred Feldpausch rileva l’Hotel Müller di Ascona e chiede a Karl Rickli di seguirlo in Ticino per diventare il capo pasticciere della nuova Pasticceria Al Porto, fondata nello stesso anno.

Nel 1969, Karl Rickli si mette in proprio rilevando il caffè-panetteria-pasticceria-confetteria De Pedroni ad Ascona. Sempre affiancato dalla moglie Agnes Rickli, si aggiungono altri punti vendita a Locarno e a Losone. Dopo una vita dedicata al settore, giunge il pensionamento e l’attività viene ceduta nel 2001.

La Società Mastri Panettieri Pasticcieri Confettieri del Canton Ticino porge alla moglie Agnes, e a tutta la famiglia, le più sincere condoglianze.


SMPPC /sf