Apprendisti al centro dello schermo

Gli apprendisti al terzo anno di formazione, ramo pasticcieri-confettieri, sono stati intervistati da Teleticino – ticinonews sera – al termine del loro ultimo Corso interaziendale, presso il CPT di Canobbio.

Il canale televisivo della Svizzera italiana Teleticino – ticinonews sera – ha dedicato ampio spazio agli apprendisti pasticcieri-confettieri al terzo anno di formazione durante il loro ultimo Corso interaziendale (CI) presso il laboratorio del Centro professionale tecnico di Trevano (CPT) a Canobbio il 10 ottobre. Nei quasi sei minuti andati in onda, oltre a mostrare i prodotti realizzati durante il corso, sono stati intervistati: tre apprendisti, l’istruttore dei CI Paolo Poletti e il presidente della Società Mastri Panettieri Pasticcieri Confettieri del Canton Ticino SMPPC Massimo Turuani. In aggiunta al servizio andato in onda, l’emittente locale ha pubblicato anche un articolo di approfondimento sul proprio sito.

Dietro il tavolo colmo di cioccolatini, posano gli apprendisti con (da sin.): Marco Pasotti – docente professionale CPT, Massimo Turuani – presidente SMPPC, Luigi Fontana – Mulino Maroggia e Paolo Poletti – istruttore CI.

Apprendisti motivati
Gli apprendisti pasticcieri-confettieri hanno condiviso l’origine della loro passione, cosa li ha spinti a intraprendere questo percorso e la loro valutazione del corso in questione:

Noelle Mondada: (3° d.) «La passione l’ho sempre avuta fin da piccola. Dopo le scuole medie ho avuto l’occasione di iniziare subito l’apprendistato in quello che mi piaceva davvero. Adesso che sono al terzo anno sono riuscita finalmente a vedere i prodotti in cioccolato … che di solito al lavoro non vedo molto. Quindi mi ha fatto molto piacere.»

Jo Massera: (2° d.) «È una passione che mi è arrivata tutta d’un colpo dopo aver fatto uno stage … si è proprio una passione. Ora ho la possibilità in pasticceria di fare le mie prove. Se mi viene un’idea, dopo che ho finito di lavorare, resto lì ancora qualche ora e la metto in pratica.»

Anayla Ivankovic: (2° s.) «La passione l’avevo già da qualche anno prima di iniziare l’apprendistato. Crescendo mi è sempre piaciuto il mondo del cake design e poi ho deciso di iniziare l’apprendistato.»

Durante l’intervista, Paolo Poletti ha affermato: «Ho avuto un bel gruppo con ragazzi molto motivati, educati e appassionati. Il lavoro artigianale è sempre ricercato. Loro sono il nostro futuro.»

Ai microfoni, Massimo Turuani ha sottolineato in merito agli apprendisti: «Vedo da diversi anni che chi ha insistito e ha messo in campo verve, capacità e virtuosismi, i passi da gigante li ha fatti.» Nell’intervista è stato inoltre approfondito l’argomento sulla salute del settore tra qualità e concorrenza.

Sandra Fogato

Servizio

Articolo

Galleria fotografica