Un podio al femminile
Sala gremita per la 108° assemblea generale della Società Mastri Panettieri Pasticcieri Confettieri del Canton Ticino (SMPPC) tenutasi a Giubiasco. Tra le trattande l’elezione di un nuovo membro del Comitato cantonale e di un revisore.
Il 18 ottobre, presso inclusione andicap ticino a Giubiasco, si è tenuta la 108° assemblea della Società Mastri Panettieri Pasticcieri Confettieri del Canton Ticino (SMPPC). La sala, che conteneva più di cento posti a sedere, era al completo. Presente la PCS con il presidente Silvan Hotz e la direttrice aggiunta avv. Harisa Reiz come pure panvica con la direttrice Patrizia Hochstrasser e il consulente per il Ticino Ivan Prest.
Nuovo membro – nuovo revisore
Durante la prima parte, riservata ai soci, oltre ad approvare i conti e a presentare i preventivi, sono stati eletti all’unanimità: Moreno Bignasca quale nuovo membro di Comitato cantonale e Alessandro Fontana nella veste di revisore. Su richiesta della SMPPC, Harisa Reiz ha avuto il compito di preparare una presentazione che riguardava i punti più importanti della Convenzione per gli apprendisti e del CCL. Il tutto è stato presentato da Daniel Ricigliano, a capo dell’istruzione professionale. Ivan Prest ha invece presentato il servizio GSA che panvica offre agli associati.

L’assemblea ha eletto all’unanimità Moreno Bignasca (d.) nel Comitato cantonale e il revisore Alessandro Fontana.
Saluti e relazione presidenziale
Ad aprire la seconda parte, riservata ai soci e agli invitati, è stato il presidente SMPPC Massimo Turuani. L’avv. Mario Branda, sindaco, ha rivolto il suo saluto a nome del Comune di Bellinzona. Il suo omaggio è stato quello di ricordare i festeggiamenti del centenario della SMPPC a Bellinzona nel 2017, a cui ha preso parte, e dell’arte di fare un buon pane: «Richiede molto impegno, competenze e sacrifici» ha affermato. Ha augurato che questa arte possa essere tramandata alle nuove generazioni per beneficiare di prodotti di qualità.
Il saluto del presidente SBC Silvan Hotz è stato denso di contenuto e di partecipazione. «Un’associazione ben organizzata significa essere un’associazione forte al servizio dei membri», ha affermato riferendosi al processo strategico sulla nuova revisione della formazione professionale. «Il pane diventa sempre più un articolo di battaglia» ha affermato e menziona la lettera inviata a tutti i soci il giorno prima dell’assemblea in merito all’argomento d’attualità del pane a 99 centesimi: «Se siete chiamati a fornire informazioni, sottolineate l’unicità del nostro settore … i 99 centesimi non sono nulla, il buon pane deve avere il giusto prezzo!»
La relazione del presidente Massimo Turuani viene orientata soprattutto verso i giovani presenti, che hanno terminato la loro formazione: «Il vostro ruolo è di grandissima importanza. Non sono solo i grandi virtuosismi che usciranno dalle vostre mani, non è solo la vostra bravura professionale che conta ma investite voi stessi in un contesto morale, etico e culturale per far passare il messaggio sulle cose buone e genuine.» Termina richiamando l’attenzione nell’essere testimoni di una causa così eccellente e soprattutto così onesta, in quanto il pane non ha mai fatto male a nessuno: «amatelo tantissimo e sarete le migliori guardie del corpo che faranno un grande servizio anche a noi tutti.»
Premiazione – pane speciale – riconoscimento

Gli apprendisti che hanno terminato la loro formazione AFC nel ramo della panetteria-pasticceria, pasticceria-confetteria e del commercio al dettaglio, posano nella foto con: (1° fila a d.) Cecilia Beti – dir. del CPT a Canobbio, (2° fila a d.) Massimo Turuani – Presidente con accanto Marco Pasotti – docente professionale.
Daniel Ricigliano ha premiato gli apprendisti e ha ringraziato i datori e i formatori per il loro grande impegno. Giuseppe Piffaretti, Gran Maestro della Confraternita ticinese dei Cavalieri del Buon Pane, ha consegnato i diplomi del pane alle noci, il pane speciale esaminato quest’anno.
Luigi Fontana, del Mulino Maroggia, ha ricevuto un sentito segno di riconoscimento da parte della SMPPC. «In rari casi, come in questi ultimi trentatré anni, ho visto persone difendere il pane, la categoria professionale e tutto ciò che può essere fatto da parte sua a fin di bene» ha affermato Massimo Turuani. Ha poi ringraziato pubblicamente anche Alessandro Fontana per il suo incredibile impegno e amore per il mulino.

Massimo Turuani – Presidente SMPPC e Luigi Fontana – Mulino Maroggia.
Breve intervista
Dopo le foto di rito, durante l’aperitivo, alle ragazze che si sono classificate al primo posto è stato chiesto qual è il ricordo più bello della loro formazione:
Jennifer Tschumi – AFC panetteria-pasticceria:
«Il tempo dedicato alla preparazione accurata e dettagliata del ricettario e degli esami.»
Ex aequo – AFC pasticceria-confetteria
Sofia Montanari: «La fine degli esami. Ho fatto anche un biennale (CFP). Mi sono liberata da tutto lo stress accumulato.»
Marta Sansossio: «Il ricordo più bello sono le due esposizioni realizzate per gli esami finali, in quanto ho fatto entrambe le formazioni, anche l’AFC panetteria-pasticceria. La sensazione che si prova è indescrivibile. Se poi si è anche soddisfatti di quanto si è realizzato è ancora più bello.»
Debora Moroni – AFC commercio al dettaglio:
«A fine giornata, dopo il lavoro, la titolare mi dedicava il suo tempo per la formazione. È stato bellissimo, ringrazio di cuore Franca Antognini per tutti i suoi insegnamenti che mi ha trasmesso.»
Prossima assemblea
La serata si è conclusa con la cena presso il Ristorante Sole a pochi passi dalla sala. È già nota la data della prossima assemblea che si terrà il 17 ottobre 2026.
Sandra Fogato
Questo articolo è stato scritto per Panissimo, la rivista settoriale dell’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS).
HANNO TERMINATO LA LORO FORMAZIONE
AFC Panetteria-Pasticceria
Sofia Montanari – Fondazione La Fonte
Marta Sansossio – Al Porto
Sofia Caccia – Fondazione Parco San Rocco
Cheyenne Giugliemma – Schröder Sagl
Ivan Ferraiuolo – Fresh Food & Beverage Group
Alan Yebra Garcia – Philipona SA
AFC Pasticceria-Confetteria
Jennifer Tschumi – Fausto Peri
Paola Arcuri – Al Porto
Nathalie Cadeddu – Ricigliano SA
AFC Commercio al dettaglio
Debora Moroni – Pasticceria Marnin
Diana Borges – Al Porto
Ilaria Ambrosini – Ricigliano SA
Emanuela Fusina – Ricigliano SA



