Creare con entusiasmo
L’apprendista Jo Massera dedica molto del suo tempo libero a sperimentare nuove idee. Dedizione, creatività, precisione e attenzione ai dettagli sono le sue principali caratteristiche. Avviare un’attività in un luogo che ama rappresenta il traguardo a cui guarda con determinazione.
Mi chiamo Jo Massera e ho 20 anni. Sono cresciuto a Biasca, ma con l’inizio del mio apprendistato come Pasticciere-Confettiere AFC mi sono trasferito a Losone, dove vivo con la mia ragazza e lavoro per la Pasticceria Dolce Monaco. Nel tempo libero amo leggere e disegnare, ma amo ancora di più viaggiare e vedere nuovi luoghi nel mondo. Frequento il terzo e ultimo anno del mio percorso formativo presso il CPT di Trevano a Canobbio, iniziato nel 2023. Non vedo l’ora di mettermi alla prova negli esami finali.
Non ho sempre avuto questa passione, ma quando ho fatto i miei primi stage in varie pasticcerie del Ticino, ho capito subito che questa sarebbe stata la mia professione. Dopo le scuole medie ho frequentato il liceo per due anni, ma da subito ho notato che senza la spinta di qualcosa che davvero mi appassionasse, non sarei riuscito ad arrivare lontano. Ho quindi abbandonato gli studi liceali alla ricerca di quella spinta, e l’ho trovata nella pasticceria.
Sono sempre stato sin da piccolino amante dell’arte, ho sempre dipinto e disegnato, ho perfino scritto dei libri, ed ho ritrovato tutti questi elementi in questa stupenda professione: quando creo una torta, quando decoro della pasticceria o lavoro con il cioccolato è quasi come creare un dipinto: trovando elementi armoniosi tra di loro, con colori che si abbinano, oppure combinazioni di gusti nuovi che non ho mai assaggiato prima. Ci sono varie regole da rispettare e varie tecniche da sapere, ma una volta che le mie mani sanno come muoversi mi immergo completamente nel mio lavoro. La mia parte preferita è proprio quella di avere l’opportunità di usare la mia creatività, di provare le mie idee e di sperimentarle per conto mio anche dopo il lavoro.

Brot-chef 2025
Questa passione mi ha spinto a partecipare a Brot-Chef 2025, un concorso per gli apprendisti Panettieri-Pasticcieri-Confettieri della Svizzera, organizzato dall’Hotel Gastro Union, a cui sono molto grato. Quando al primo anno di apprendistato mi hanno mostrato i video dei prodotti creati dai partecipanti degli anni scorsi, ho subito saputo che anche io avrei voluto prendervi parte. L’idea di mettermi in gioco davanti a dei giudici e poter creare e inventare dei nuovi prodotti mi ha sempre entusiasmato. Quindi, dopo aver mandato il dossier con le mie ricette ed essere stato accettato in finale, ho iniziato a sperimentare da solo in laboratorio, accostando nuovi sapori, usando nuove forme e decorazioni, e anche se non sono riuscito a vincere, rifarei tutta l’esperienza da capo. Ho imparato molto partecipando e sento di aver fatto qualche passo avanti anche per il mio esame pratico finale.
Se potessi consigliare a tutti gli apprendisti della mia stessa professione, direi loro di buttarsi e di fare un tentativo perché è stata un’esperienza molto divertente e davvero istruttiva. Dagli errori commessi e dalle prove svolte ho imparato a gestire meglio il tempo, affinando diverse tecniche, la precisione, l’attenzione al dettaglio e molto altro ancora.
Piani futuri
Nei prossimi anni mi piacerebbe viaggiare e lavorare in diverse pasticcerie, ristoranti e hotel in giro per il mondo, per continuare ad ampliare le mie conoscenze, scoprire nuovi prodotti e conoscere nuove culture. L’obiettivo è quello di raccogliere quante più nozioni possibili e trovare una città o un luogo che amo, dove un giorno poter avviare la mia azienda e avere la libertà di creare e sperimentare a mio piacimento. n
Jo Massera
Pasticciere-Confettiere AFC, 3° anno
Pasticceria Dolce Monaco, Losone (TI)
Foto: Sandra Fogato
Questo testo è stato scritto per la rubirca «Our-Future» per Panissimo, la rivista settoriale dell’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS).



