Posto ideale per la colazione
Flavio Mengarelli è titolare dal 2015 della Flagu Sagl a Viganello, anche nota come La Pasticceria di Flavio. Le recensioni online parlano dell’accogliente pasticceria-caffetteria come il posto ideale per la colazione perfetta. I prodotti d’eccellenza e la cortesia del personale, hanno fatto subito breccia nel cuore dei residenti.
La Pasticceria di Flavio a Viganello, quartiere del Comune di Lugano, ha portato una ventata d’aria fresca. L’accogliente pasticceria-caffetteria è aperta sette giorni su sette e propone prodotti di alta qualità dolci e salati. Ha raggiunto in poco tempo un successo inaspettato e il titolare, Flavio Mengarelli, è davvero molto soddisfatto e afferma: «Dall’apertura, i cittadini hanno iniziato subito a frequentare il locale in modo assiduo e il passaparola ha fatto il resto.»
Primi passi
Flavio Mengarelli, nato e cresciuto a Fiumicino (I), nella periferia di Roma, inizia a mettere le mani in pasta all’età di dodici anni nella pasticceria di proprietà della zia materna. Per guadagnarsi la paghetta, trascorre i fine settimana e tutte le vacanze scolastiche tra impasti, creme e zucchero a velo. Viene assunto ufficialmente all’età di diciotto anni dove lavora fino al compimento dei ventun anni. Il pasticciere italiano era convinto che tutto quello che aveva potuto imparare in quella pasticceria lo aveva acquisito. Per poter crescere professionalmente, lavora a Roma in altre due pasticcerie e nel contempo frequenta corsi di formazione e varie specializzazioni. Durante la conversazione con «Panissimo» ricorda con un sorriso di aver iniziato la sua professione «quasi per gioco».
Importante decisione
La vicina di casa dei genitori in Italia ha una sorella che vive a Lugano. Incuriosito di visitare la rinomata città, Flavio Mengarelli accetta l’invito della stessa che lo porta a viaggiare per tutto il Ticino. Rimane colpito dalla bellezza del territorio e dal gran numero di italiani presenti in questo Cantone. Facendo un giro nelle panetterie-confetterie nota che non vengono venduti prodotti tipici italiani. Con molto coraggio e con i suoi risparmi, si trasferisce nel 2015 in Ticino con l’amico di scuola Guglielmo Falzetta. Trova a Besso, nelle vicinanze della stazione di Lugano, un piccolo laboratorio che include un punto vendita, di cinquantacinque metri quadri.
I prodotti d’eccellenza, accompagnati dalla cortesia di Flavio Mengarelli e dai suoi collaboratori, hanno letteralmente conquistato i residenti.
Esigenza di un laboratorio più grande
I prodotti tradizionali e innovativi conquistano subito i clienti che fanno volentieri la fila fuori dal locale per poterli acquistare. Il lavoro aumenta così rapidamente che ben presto serve un laboratorio più grande. Il socio in affari Guglielmo Falzetta non si trova a suo agio, torna in Italia e lascia l’attività. Flavio Mengarelli si trova a dover affrontare da solo una nuova sfida. Dopo qualche mese assume Mattia Ferri che definisce a tutt’oggi il suo «braccio destro». L’idea iniziale, con l’apertura nel 2023 della pasticceria-caffetteria a Viganello che include un laboratorio più grande, era di tenere il locale di Besso come un punto vendita. Ma a causa del molto lavoro non è stato possibile gestire entrambe le sedi.
Prodotti freschi di qualità
La politica aziendale è quella di vendere giornalmente prodotti freschi e di poter accontentare, nel limite del possibile, ogni richiesta del cliente. La pasticceria-caffetteria propone una vasta gamma di prodotti dolci e salati. Vengono prodotti con maestria sei tipi di pane tra cui il pane ticinese, il
Pan Paillasse, il pane al farro e la treccia nel fine settimana. Per Natale offre una gran varietà di Panettoni: classico, al cioccolato, nostrano, con crema di pistacchio, farina di farro e frutti di bosco, arancio e cioccolato e quello ai marroni. Non mancano il Pandoro e il Panettone Sacher. Quest’ultimo è composto da un impasto al cacao con gocce di cioccolato fondente e albicocchine.
Ottime recensioni
Le recensioni online menzionano, tra le altre cose, l’accogliente pasticceria-caffetteria quale posto ideale per la colazione perfetta. «Mi fa davvero molto piacere. Il binomio del ‘cornetto’ (la brioche così chiamata a Roma) con il caffè o spremuta d’arancia era l’obbiettivo che volevo raggiungere. Ho dovuto ampliare la varietà dei cornetti in quanto molto apprezzati dai clienti», afferma il titolare e continua «ma per raggiungere questo risultato non mancano i tanti sacrifici.»
Potenziale immenso
Flavio Mengarelli è uno stacanovista, è socievole e paziente. Questo dicono di lui gli amici più cari. Della sua attività pensa che «il potenziale che c’è, è ancora immenso. Bisogna però trovare un riscontro positivo tra il lato economico e quello qualitativo.» Racconta che spesso riceve degli ordini con la cifra che i clienti possono spendere. Fa di tutto per accontentarli. I clienti che apprezzano il gentile gesto, tornano in seguito con altri ordini. È convinto che anche sotto questo aspetto bisogna dare il massimo: «La passione, la dedizione, i sacrifici e l’essere pronti alle innovazioni e ai cambiamenti, devono sempre venire al primo posto nella nostra bella professione.»
Sandra Fogato
… legga il testo completo su «Panissimo» del 31 maggio 2024.