Quando le ricorrenze diventano arte
La SMPPC ha il piacere di annunciare il Corso pratico dell’aerografo presentato da Mario Romani, MA 10 marzo 2026 presso il CPT di Canobbio. Durante il corso, dopo l’introduzione e la spiegazione della tecnica base, i partecipanti avranno la possibilità di realizzare soggetti legati alle principali ricorrenze (cresime, comunioni, battesimi, ecc.), applicando l’aerografo sia su prodotti di pasticceria — come cioccolato, panna e pasta di zucchero — sia su prodotti panari. Quest’ultima applicazione, in linea con le nuove tendenze del settore, rappresenta una proposta innovativa, sempre più apprezzata e di grande impatto visivo.

INFORMAZIONI SUL CORSO
MA 10 marzo 2026
ore 08:20 – 16:30
pausa pranzo ore 12:20 – 13:20
Centro Professionale Tecnico di Trevano (CPT)
Via Trevano 25 – Canobbio (CH)
Blocco A – aula Laboratorio 019 a PT
Costo
CHF 150. — per partecipante
Iscrizione Segretariato SMPPC
info@smppc.ch
oppure tel. +41 (0)91 923 38 28
lu+ve 08:00 – 11:00 / 14:00 – 16:00
ma-me-gio 08:00 – 11:00
Termine d’iscrizione
ME 4 marzo 2026
Pagamento
alla SMPPC – dopo la conferma d’iscrizione, verranno inviati i dati per il versamento.
Il versamento dovrà essere effettuato entro il 6 marzo.
Pranzo e posteggio da organizzare individualmente.
Bollini posteggio auto (giornaliera) da acquistare al primo piano presso la Segreteria del CPT. Poi va appoggiato sul cruscotto dell’automobile.
Si raccomanda di portare gli abiti da lavoro.
Certificato di partecipazione
A corso concluso verrà rilasciato un certificato di partecipazione.
Mario Romani

Nato a Roma nel 1957, Mario Romani è illustratore professionista nel 1984. Dal 1990 si dedica all’insegnamento e allo sviluppo della tecnica dell’aerografo nelle varie applicazioni, compresa la Pasticceria e il Cake Design.
Ha redatto e pubblicato quattro manuali di aerografia, compreso quello dedicato alla Pasticceria, SWEET AIRBRUSH, scritto a quattro mani con il Pastry Chef Gianpaolo Panizzolo. Tradotto in spagnolo e inglese, il manuale è distribuito in tutto il mondo, attestando come Romani sia attualmente uno dei maggiori esperti della tecnica a livello internazionale, specie nel settore dolciario.
Non è un caso quindi che nel corso della sua carriera abbia seguito squadre e pasticceri in concorsi internazionali, inanellando ben 14 medaglie d’oro in competizioni mondiali, non ultima la Nazionale Italiana di Gelateria, Campione del Mondo al Sigep 2024.
Art Director di un’agenzia di pubblicità dal 1985 al 1999 si è imposto all’attenzione oltre i confini italiani nel 2004 quando la casa editrice Caxton di Londra ha scelto un suo ritratto ad aerografo della cantante MADONNA per la realizzazione della copertina del libro “MADONNA IN ART” distribuito in tutto il mondo.
Con l’avvento di internet, ha cominciato a promuoversi con i propri website, dando vita a corsi di formazione in Italia e all’Estero (Austria, Svizzera, Romania, Serbia, Slovacchia, Spagna, Australia, Malta, Guatemala e Messico).
Svolge consulenze formative e a progetto presso associazioni e aziende pubbliche e private, nonché consulenze presso privati e pasticcerie, anche finalizzati alla produzione di prodotti dolciari aerografati.
Collabora con Chiriotti Editori e con la rivista tedesca AIRBRUSH STEP BY STEP di Amburgo ed è testimonial di HARDER & STEENBECK e IWATA, aziende leader mondiali per la produzione di aerografi.



