Sigep World: polo globale del food
Rimini (I) è tornata a essere il cuore pulsante del foodservice internazionale con la 47° edizione di Sigep. Tra incontri, visioni e confronto globale, abbiamo fatto qualche domanda a Giuseppe Piffaretti, presente per la finale italiana della Coppa del Mondo del Panettone, per conoscere le nuove tendenze e l’atmosfera nell’evento riferimento per l’intero settore.
Quali sono le tendenze che ha scoperto al Sigep?
Giuseppe Piffaretti: Le tendenze emerse al Sigep includono nuove miscele di farine anche a base di lievito madre, lo sviluppo di prodotti vegani e per celiaci, abbinamenti di gusti innovativi e l’introduzione dell’intelligenza artificiale (IA) come supporto al lavoro. Nel settore industriale, sono stati presentati nuovi macchinari più razionali e a risparmio energetico.
Girando tra gli stand, che tipo di atmosfera ha percepito tra gli espositori e i visitatori?
Un’atmosfera molto internazionale che ha dato spazio anche a culture diverse dalle nostre. Numerosi sono stati i talk sul futuro del nostro settore, per i quali la conoscenza dell’inglese era indispensabile. In poche parole: condivisione.

Quale trend pensa possa fare la differenza e che consiglierebbe ai professionisti del settore?
Per l’artigianato svizzero, consiglierei ai professionisti che operano vicino ai grandi centri o nelle città, di non trascurare il settore vegano. Alcuni stand presentavano infatti solo prodotti vegani, segnale di un mercato in forte espansione.
Cosa si porta a casa da questa esperienza?
La consapevolezza che l’artigianato, quello vero, ha ancora un futuro.
Intervista: Sandra Fogato
Foto: Sigep World
La 48° edizione di Sigep è programmata per gennaio 2027.
Questa intervista è stata pubblicata su Panissimo del 30 gennaio 2026.




