Dichiarazioni cppc
Alla fine di novembre, tutte le aziende del settore panetteria-confetteria vengono invitate dalla Commissione paritetica Panettieri-Confettieri cppc a dichiarare i Contributi per le spese di esecuzione.
Le dichiarazioni devono essere presentate entro e non oltre la fine di gennaio. Se la dichiarazione viene presentata entro i termini previsti, sulla fattura viene detratta automaticamente una commissione. Se il termine non viene rispettato, sono previste elevate spese pari a CHF 100 per ogni sollecito. Le stesse spese di sollecito sono previste in caso di pagamento tardivo degli importi dichiarati. Dopo la conferma della vostra dichiarazione, riceverete la fattura entro pochi minuti; potrete scaricarla dal vostro account e pagarla immediatamente. Il termine di pagamento è, come di consueto, il 15 marzo 2026.
Importanti novità
Da luglio 2025 anche gli apprendisti sono tenuti al pagamento dei Contributi per le spese di esecuzione. Sono interessati gli apprendisti che hanno iniziato la formazione di base dopo il 1° luglio 2025. Sia nella maschera sul sito web della cppc che nel file CSV è ora presente una colonna dedicata alla dichiarazione dei contributi degli apprendisti. Il nuovo file CSV è su pkbc.ch (bit.ly/pkbc-csv). Se i collaboratori vengono caricati tramite il file CSV, è obbligatorio utilizzare il nuovo modello (invariato). In alternativa, i collaboratori possono essere inseriti manualmente uno per uno come finora.
Harisa Reiz, Servizio giuridico PCS




