Passione e dedizione

Dylan Gilardoni, il miglior apprendista 2023 AFC Pasticciere-Confettiere nel Canton Ticino, sta frequentando l’anno supplementare nel ramo della panetteria. La sua grande passione e la sua dedizione per la professione, lo rendono una persona migliore con maggiore responsabilità.


Mi chiamo Dylan Gilardoni, sono un ragazzo di 21 anni che abita a Porlezza, un piccolo paesino italiano al confine con la Svizzera, affacciato sul lago Ceresio.

Diverse soddisfazioni

A giugno ho terminato la formazione di pasticciere-confettiere presso la Pasticceria Ricigliano SA di Lugano con ottimi risultati. Mi sono tolto diverse soddisfazioni, diventando il miglior apprendista del Canton Ticino e posizionandomi quarto alla finale degli apprendisti pasticcieri-confettieri a Montreux, in Svizzera francese, al Concorso Romando-Ticinese.

Anno supplementare

Per essere ancora più specializzato ho deciso di iscrivermi all’anno supplementare di panetteria presso la Panetteria Brumana Sagl di Canobbio. Gli orari senza dubbio sono più pesanti rispetto a prima e ho faticato ad abituarmi, ma ora va meglio. Entrambi i lavori danno molte soddisfazioni, uno più creativo e di precisione, l’altro più manuale e veloce, ma sempre con tanta attenzione e pazienza alle tecniche di lavorazione.

Scuola professionale

Il Centro professionale tecnico di Trevano (CPT) a Canobbio che frequento, mi permette di apprendere la teoria del lavoro, le leggi vigenti in materia, le norme d’igiene, di sanificazione e i valori nutrizionali. Ha un laboratorio molto funzionale e dei docenti molto preparati che fanno del loro meglio per insegnarci il mestiere.

Tempo libero

Il tempo libero scorre sempre veloce! Cerco di occuparlo nel miglior modo possibile, trascorrendo la maggior parte di esso con la mia famiglia e con la mia ragazza. Nel fine settimana aiuto i miei nonni nel loro ristorante, ma mi piace anche giocare a calcio e fare palestra. Quando posso cerco di viaggiare, così da poter vedere ed imparare cose nuove sia per il mio settore che per me stesso.

Persona migliore

So che è senz’altro un lavoro di sacrificio e non sempre posso essere presente a feste e a riunioni di famiglia, ma di sicuro mi insegna ad essere una persona migliore ed avere maggiore responsabilità. Sono contento di questo perché qualsiasi cosa decida di fare dopo aver completato il mio apprendistato, l’aver fatto una buona gavetta mi sarà sempre utile.

Dylan Gilardoni

Dylan Gilardoni

2023: AFC pasticciere-confettiere
Formazione: Ricigliano SA – Lugano

2024: anno supplementare panetteria
Formazione: Brumana Sagl – Canobbio


Dylan Gilardoni ha scritto per «Panissimo» – rubrica «Our Future».
«Panissimo» è la rivista settoriale dell’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS).