Sabato scorso, durante Panettone d’Autore all’Asilo Ciani di Lugano, sono stati estratti a sorte due vincitori che hanno preso parte al concorso. Si tratta di Dario Camponovo – nella foto a sinistra – e di Jason Kass. Entrambi hanno vinto un ricco cestone con squisite specialità ticinesi preparate con maestria dai nostri artigiani che hanno diritto al Marchio garanzia di qualità SMPPC e presenti all’evento.

Congratulazioni!

Panettone d’autore, l’evento organizzato presso l’Asilo Ciani a Lugano dalla Commissione Marchio garanzia di qualità SMPPC – Società Mastri Panettieri Pasticcieri Confettieri del Canton Ticino – è per gli artigiani un’importante occasione per presentare i propri prodotti e per farsi conoscere al pubblico. Quest’anno si terrà il 6 dicembre.

Continua a leggere

L’annuale controllo del Panettone con il Marchio garanzia di qualità della Società Mastri Panettieri Pasticcieri Confettieri del Canton Ticino (SMPPC), condotto dal responsabile Giuseppe Piffaretti, ha confermato l’eccellenza dei Panettoni ticinesi.

Continua a leggere

Dalla revisione quinquennale del 2023 e dalla decisione del Comitato Centrale (CC) nel dicembre 2024, la Commissione per lo sviluppo e la qualità professionale (CSQP) lavora intensamente, insieme a numerose colleghe e colleghi da tutta la Svizzera, allo sviluppo delle professioni nel settore della produzione.

Continua a leggere

Care lettrici, cari lettori,

Dal 1° luglio è in vigore la Convenzione per gli apprendisti, che costituisce un allegato al Contratto collettivo di lavoro. Si tratta di una modifica importante, poiché per gli apprendisti sono ora prescritti in modo vincolante salari minimi e una tredicesima mensilità.

Continua a leggere

Alla fine di novembre, tutte le aziende del settore panetteria-confetteria vengono invitate dalla Commissione paritetica Panettieri-Confettieri cppc a dichiarare i Contributi per le spese di esecuzione.

Continua a leggere

Il programma di gestione della salute aziendale (GSA) di Panvica per i membri della PCS è semplice, gratuito ed efficace. Un programma GSA ben implementato riduce i giorni di malattia, rafforza la capacità lavorativa, aumenta la soddisfazione sul posto di lavoro e comporta vantaggi finanziari.

Continua a leggere